Le scarpe sono tra gli accessori più amati in assoluto grazie alla loro innata capacità di impreziosire un outfit, definirne lo stile e conferirgli quel tocco personale e chic di cui nessuna bride-to-be può fare a meno. Parliamo delle scarpe da sposa, il dettaglio che può fare la differenza e rendere un look davvero vincente. Ma quali saranno i modelli più in voga per questa stagione autunnale? Quali colori spopoleranno? Matrimonio.com, portale di riferimento del settore nuziale e parte del gruppo internazionale The Knot Worldwide, l’ha scoperto attraverso un sondaggio lanciato alle future spose iscritte al sito con data di nozze compresa tra settembre e dicembre 2023.
Il 48% delle brides-to-be che si sposerà quest’autunno dice “sì, lo voglio” alla tradizione e indosserà alle proprie nozze un paio di décolleté con tacco. Medaglia d’argento per le calzature con tacco basso (3-5 cm). Tra queste spiccano, in particolare, le romantiche slingback amate per il loro inconfondibile tacchetto stilizzato e per le loro caratteristiche rievocazioni vintage. Al terzo posto si trovano le sneakers, apprezzate in particolare da tutte quelle spose che abbracciano uno stile decisamente più urban e anticonformista. Solo 1 bride-to-be su 10 ha dichiarato che opterà per delle raffinate open-toe.
Anche se cambiano mode e stagioni, il 65% delle spose che pronuncerà il fatidico “sì, lo voglio” con una scarpa di colore bianco. Il 10% opterà invece per l’argento e il 7% per il rosa.
Il cambio scarpe sta diventando un’abitudine sempre più consolidata e considerata una scelta lungimirante. Infatti, stando al sondaggio realizzato dalla Community, il 57% delle donne che celebreranno le loro nozze in autunno pensa che un piano B sia necessario e, perciò, decide di acquistare un paio di calzature di ricambio con l’idea di indossarle in un secondo momento. Si tratta di un dato che, seppur significativo, dimostra comunque quanto sia divisa la Community sul tema: sono tante infatti anche le spose (un consistente 43%) che ritengono il cambio scarpa assolutamente superfluo.