La luna di miele come romantica fuga a due? Un’idea che per molti sposini è ormai sorpassata. Anche in Italia comincia ad affermarsi quella che, all’estero, è già una tendenza: il viaggio di nozze in gruppo, o “buddymoon”. Il termine che deriva dall’unione di buddy, “amico” e honeymoon, “luna di miele”.
A confermarlo è CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio, specializzata nei viaggi di nozze esperienziali su misura. «Negli ultimi anni il modo in cui le coppie italiane guardano al viaggio di nozze è cambiato moltissimo, di pari passo con i mutamenti sociali – conferma Claudio Asborno, Responsabile del Tour Operator. Continua a essere considerato uno dei viaggi più importanti della vita, gli si riserva un budget consistente e si prediligono destinazioni e strutture di alto livello, con un pizzico di romanticismo, questo è certo.
Ma non è più il primo viaggio “a due” della coppia, e allora gli elementi che lo rendono unico e indimenticabile sono altri, come fare esperienze insolite e condividerle con altre persone, che siano amici di lunga data o appena conosciuti, con cui si hanno passioni in comune. Ecco perché, da alcuni anni, riscontriamo che un numero crescente di coppie ci chiede di trasformare la luna di miele in un viaggio di gruppo».
I motivi per cui l’idea di un viaggio di nozze in gruppo piace sempre di più
Sono tanti e differenti. C’è chi chiede di partire con gli amici più stretti, in una sorta di prolungamento delle celebrazioni del giorno del sì . In questo caso sibilanciano le esperienze esclusive per gli sposi, che sono comunque fondamentali, e altre tipicamente di gruppo.. Ma c’è anche chi considera l’idea di partire con un gruppo di sconosciuti. Il modo migliore per accostarsi a viaggi considerati “per esperti”, in Paesi o situazioni che potrebbero presentare difficoltà.
La luna di miele è sempre la luna di miele, un momento irripetibile della vita, e per questo richiede un’organizzazione ad hoc. Servono proposte di gruppo specificamente pensate per il target nozze. Ingrediente fondamentale è l’unicità, ogni coppia vuole e deve sentirsi “vip. Le partenze sono esclusive, il numero di partecipanti è ristretto e si tratta sempre di altre coppie, mediamente coetanee e con un modo simile di vivere il viaggio.
La selezione dell’itinerario e delle escursioni, l’importanza data ai dettagli, la scelta delle strutture sono tutti elementi studiati appositamente per gli sposi e non mancano i servizi tipici delle lune di miele: cene esclusive, omaggi per gli sposi ed esperienze ad alto tasso di romanticismo.
Si gode dei vantaggi del gruppo, che permette di condividere esperienze che da soli non sarebbero altrettanto emozionanti nonché più dispendiose economicamente, ma sempre con la possibilità per le coppie di ritagliarsi momenti intimi e unici, in un’atmosfera che è in tutto e per tutto quella della luna di miele.
La Redazione