Fondata ad Amsterdam nel 1993 da artisti della moda, Viktor Horsting e Rolf Snoeren, il marchio Viktor & Rolf è noto per i suoi abiti d’avanguardia e le creazioni iraffinate.
Le collezioni Viktor & Rolf Mariage presentano abiti da sposa reinventati, con look diversi. CI sono outfit chesi ispirano ad abiti da ballo con grandissime gonne e squisite applicazioni floreali tridimensionali.
Giocosi mini abiti illuminati da perline su tutta al lunghezza e abiti a tubino con dettagli inaspettati fanno bella mostra. La collezione Viktor & Rolf Mariage è prodotta in collaborazione con Justin Alexander.
Questa collezione, la collezione Primavera Estate 2021 è stata ispirata ai giardini classici e alle grandi composizioni floreali. Abbiamo selezionato alcuni voluminosi abiti da ballo che gli stilisti hanno personalizzato con applicazioni floreali scultoree e fiocchi grafici di grandi dimensioni. I fiocchi, va detto, sono la firma dei due stilisti olandesi e non c’è colazione che non ne presenti almeno qualcuno, soprattutto nelle collezioni bridal
Ma non ci sono solo abiti amplissimi e gonne da ballo nella collezione, c’è infatti un vasto numero di abiti che presentano sagome diverse, da sirene ad abiti a stile impero fino a caftani asimmetrici.
Un abito a trapezio con scollo a V profondo e sovra gonna in tulle punteggiato.
Abito aderente e svasato con dettaglio del fiocco sul dorso
Abito a sirena costruito con ritagli sul corpetto e fiocco segna vita
Abito monospalla tagliato in sbieco e svasato, dalla linea morbida e scivolata
Abiti a fiori tagliati al laser con colletto e fiocchi sulle spalle.
Abito senza spalline, scollo a cuore, corpetto strutturato e dettaglio di fiocco oversize
Abito stile impero senza spalline costruito in maniera impeccabile fino al seno e fluido sul punto vita.
Per le più giovani e algide il miniabito con maniche svolazzanti è un tocco boho chic, per le più tradizionali l’abito lungo con profondo scollo a V.
Il caftano asimmetrico è un abito di un’eleganza raffinata davvero difficilmente confrontabile
Infine una rivisitazione di abito classico con decorazioni floreali in rilievo e asimmetriche.
Che dire, i due stilisti olandesi, soprattutto in tema bridal sanno sempre dare la loro opinione. Un’opinione opulenta, ma raffinata, classica eppure con un tocco di innegabile modernità
Silvia GALLI