La stragrande maggioranza delle spinose questioni sul galateo nuziale è incentrata sulle spese di nozze. Nel passato era la famiglia della sposa ad accollarsi la maggior parte delle spese di matrimonio, la famiglia dello sposo, invece, di solito, soprattutto in America, si limitava a pagare la cena di prova che, tra l’altro da noi nemmeno si fa.
In Italia da sempre, lo sposo, anzi la sua famiglia, paga la luna di miele e gli anelli, ma vediamo oggi che cosa dice il galateo 2.0
Oggi, con i costi dei matrimoni in crescita e il fatto che molte coppie che si sposano più da grandi, quando hanno più probabilità di avere carriere e redditi propri, gli sposi stanno contribuendo, se non addirittura provvedendo in toto al l costo del matrimonio.
Quando non sono gli sposi a pagare in toto, la soluzione è dividere a metà il grosso delle spese, ma vediamo come avviene, di solito la divisone dei costi.
Naturalmente queste regole non valgono nel caso in cui una delle due famiglie sia sensibilmente più facoltosa dell’altra ed abbia esigenze, per cosi dire di rappresentanza. In questo caso chi desidera un matrimonio più sfarzoso deve poterselo permettere e deve pagarne la maggioranza dei costi.
La famiglia della sposa paga per:
- Festa di fidanzamento (se si decide di farla)
- Partecipazioni di nozze e altri articoli di cancelleria (annunci, biglietti di ringraziamento, ecc.)
- Servizi di wedding planner
- Abito da sposa e accessori
- Fiori per cerimonie e luoghi di ricevimento
- Musica
- fotografia
- Cerimonia
- Ricevimento
- Trasporto per la festa nuziale a cerimonia e ricevimento
- Abbigliamento da sposa di famiglia
La famiglia dello sposo paga per:
- Gli anelli della sposa sia di fidanzamento sia di nozze
- La licenza di matrimonio
- La commissione all’Officiante
- L’abito dello sposo
- Alcuni dei fiori : il bouquet della sposa, i boutonnieres per la festa di nozze, i corsetti per le mamme e le nonne e gli invitati d’onore
- Regali per i testimoni dello sposo
- Regalo di nozze per la sposa di solito appannaggio della suocera
- Regali per i genitori degli sposi
- Luna di miele
In questo modo le spese dovrebbero essere coperte e, soprattutto ripartite in maniera efficace.
Silvia GALLI