Lo sappiamo bene il matrimonio è uno dei giorni più importanti della tua vita. La pressione per renderlo perfetto può rendere l’attesa impossibile per mente e corpo, creando uno stress incredibile. Tra fotografo, abito, la prenotazione della location ci si può addirittura dimenticare di respirare.
Un ottimo modo per combattere questa negatività è praticare un po ‘di yoga. “Lo yoga è un ottimo modo per stare al passo con lo stress mentre pianifichi il tuo matrimonio”, dice Patricia Friberg , istruttrice di yoga e creatrice di Belly Beautiful Workouts. “Può anche aiutarti a calmarti e a farti sentire presente.”
Il bello dello yoga è che ci sono tantissime posizioni yoga che si possono fare anche a casa propria per favorire il rilassamento e trovare l’atmosfera zen. Ecco tre mosse utili a rimanere calme, tranquille e raccolte
Balasana
Per alleviare la mente, Alice Jong, istruttrice di yoga presso il New York Health & Racquet Club, consiglia di iniziare con la posizione del bambino. “Può ridurre lo stress e aiutare a riconnettersi al proprio io interiore”, dice. Inginocchiarsi sul pavimento con gli alluci chesi toccano. Tenendo i fianchi premuti verso i talloni, si deve piegare il corpo sopra le cosce e allungare le braccia di fronte. Rimanere in questa posizione il tempo di almeno 10 respiri profondi con gli occhi chiusi e rilassarsi.
Adho Mukha (Cane rivolto verso il basso)
Dalla posa del bambino al cane rivolto verso il basso, si ha un aiuto importante per la digestione, l’affaticamento e la tensione della parte alta della schiena e del collo. “Calma anche la mente e prepara per un buon sonno ristoratore “. Dalla posa precedente bisogna rialzarsi in piedi con le gambe diritte o leggermente piegate. Spingere i fianchi verso l’ alto e lontano dalle spalle in una posizione a “v” invertita cercando di mantenere le dita dei piedi, i piedi e le ginocchia paralleli. Occorre premerei palmi delle mani sul pavimento, allontanare le spalle e rimanere per almeno cinque respiri. Terminata la posizione occorre , tornare nella posizione precedente.
Flusso Vinyasa
Alissa Dandrilli Laterza, parla invece del flusso di Vinyasa. “Il rumore del respiro, più il ritmo e la ripetizione del flusso stimolano la pace, la calma, l’energia“, dice. “Può anche migliorare la flessibilità, l’allenamento cardiovascolare e il tono muscolare.” Lei consiglia di stare in piedi con i piedi uniti e le mani in posizione di preghiera. Inspirare, alzare le braccia in alto, premendo i palmi delle mani e spostando il viso verso il cielo, poi occorre appoggiarsi all’indietro con la schiena arcuata, espirare e tuffarsi in avanti.
L’esercizio non è finito: bisogna ancora espirare e riportare il piede sinistro nella posizione di affondo del corridore, quindi far galleggiare il piede destro indietro per incontrarlo. Bisogna mettersi in pausa nella posizione della plancia prima di abbassarsi lentamente a metà strada nella posizione di sollevamento con le braccia alle costole, i gomiti alla vita e la schiena piatta.
Lasciare infine cadere le gambe sul pavimento e raddrizzare le braccia per entrare nella posizione di cane rivolto verso l’alto. Dopo aver fatto un respiro profondo, solleva i fianchi verso il cielo e vai verso il basso. Fai fluttuare la gamba destra in avanti fino alla posizione di affondo, quindi tira la gamba sinistra in avanti per incontrarla. Inspirare, allungare e alzarsi per iniziare nuovamente la sequenza sull’altra gamba.
Tutto chiaro? Le spose sono avvertite: la soluzione c’è.
Silvia GALLI