Odi et amo. O sarebbe meglio dire aut odi aut amo. O li ami o li odi, gli stivali texani. Tornati in  grande spolvero lo scorso autunno inverno, si confermano di grande tendenza anche con l’arrivo della primavera. Anzi forse soprattutto con l’arrivo della primavera, quando possiamo indossare gli stivali texani sotto svolazzanti abiti di chiffon a fiori, magari abbinati a cappelli da cow-girl, per sentirci un po’ al Coachella anche noi. Soprattutto con l’arrivo della primavera, quando possiamo abbinarli a shorts in denim e mini gonne in pelle.

Stivali texani, come abbinarli

Sdoganati ormai nell’uso, possiamo anche abbinarli al tailleur, magari con i pantaloni infilati dentro, o ad un blazer stampa check, senza disdegnare di indossarli anche sotto i vecchi jeans sdruciti, che ci hanno accompagnate a mille e uno concerti, con sopra una T-shirt. E se proprio non riuscite ad immaginare come poterli abbinare, vi suggeriamo noi cinque look.

Stivali texani, cinque look

1. Abito in satin plissettato a stampa floreale con scollo off-the-shoulders, Prada. Tracolla in midollino con dettagli in pelle bianca, Miu Miu. Stivaletti in suede d’ispirazione texana con tacco a cono e frange laterali, Aquazzura.

2. Biker jacket in pelle azzurra, Acne Studios. Abito di cotone in pizzo San Gallo con maniche lunghe a sbuffo, orlo smerlato e cintura in vita, Vanessa Bruno. Stivaletti in pelle azzurra stampa cocco con tacco ricurvo e cuciture a contrasto, Ganni.

3. Felpa in jersey di cotone bianco con cappuccio e logo ricamato, Fendi. Shorts in denim nero con classiche cinque tasche e orlo sfrangiato, 3×1 per Jason Wu. Stivaletti texani bassi in pelle used-effect con stelle ricamate, Golden Goose.

4. T-shirt a maniche corte in jersey di cotone blu con scritta, Blouse. Minigonna di pelle rossa con linea svasata, Rag&Bone. Stivali texani alti fino al ginocchio in pelle di tre colori diversi con loghi, Fendi.

5. Blazer in misto cotone con stampa a quadri e revers a lancia, Isabel Marant. Pantaloni con gamba larga e lunghezza alla caviglia, Derek Lam. Stivali texani in pelle laminata argento, Rag&Bone.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-Porter)